RELAZIONE TRA GENETICA-POSTURA-ASPETTO FISICO-SALUTE

Articolo a cura della Dr.ssa Valeria Chiovoloni, fisioterapista osteopata esperta in terapia manuale

In parole semplici, la nostra carta di identità esteriore

L’aspetto fisico di una persona è influenzato da una combinazione di fattori genetici e ambientali. La genetica gioca un ruolo fondamentale nella determinazione di caratteristiche come la forma del corpo, la struttura ossea e persino la postura. 

Inestetismi come cellulite, acne, rughe e cicatrici possono anche avere una base genetica. Alcune persone possono ereditare una predisposizione a determinate condizioni della pelle o del corpo che possono influenzare il loro aspetto fisico, facciamo alcuni esempi.

Il grado di trofismo della pelle, che può portare a più o meno flaccidità cutanea.

La morfologia costituzionale, che può essere di tipo ginoide, con maggiore presenza di grasso nella parte inferiore del corpo, e conseguenti problemi di microcircolazione ed edema alle gambe, che risultano pesanti soprattutto a fine giornata, persone, in particolare donne, che fanno palestra ed hanno pochi risultati; a differenza dei tipi androidi, più predisposti all’ipertrofia muscolare ma che tendono ad accumulare grasso nel tronco.

Invece, se parliamo di rughe ci sono altri aspetti geneticamente determinati che ne influenzano la presenza, come la forma del viso, un viso lungo ne è più predisposto, oppure il cosiddetto “codice a barre” sopra le labbra influenzato dalla forma dei denti, oppure il solco naso-geniale influenzato dalle tensioni dei muscoli della masticazione, da una malocclusione mandibolare ed anteriorizzazione del capo.

Tuttavia, è importante ricordare che la genetica non è l’unico fattore che determina l’immagine esteriore di una persona. Lo stile di vita, l’alimentazione, il fumo, l’alcool, lo stress, i livelli ormonali, l’attività fisica e altri fattori ambientali possono anche giocare un ruolo significativo.

La postura è un elemento importante della presenza corporale di una persona e può essere influenzata sia dalla genetica che da fattori esterni. Una postura corretta non solo contribuisce a un aspetto più attraente, ma può anche prevenire problemi di salute come dolori muscolari, problemi alla schiena, infortuni. È importante prestare attenzione alla propria postura e cercare di correggere eventuali problemi attraverso esercizi specifici, fisioterapia e trattamenti osteopatici.

In conclusione, la relazione tra aspetto fisico, postura, inestetismi e genetica è complessa e varia da persona a persona. Mentre la genetica può influenzare alcune caratteristiche fisiche e predisporre a determinati inestetismi, è possibile migliorare l’aspetto e la postura attraverso scelte di stile di vita sane e interventi appropriati. È importante accettare e apprezzare la propria unicità fisica, lavorando per migliorare la propria salute e benessere in modo equilibrato e consapevole, con l’aiuto e la guida di professionisti specializzati.

Ricorda che se hai bisogno di intraprendere un percorso di cura e/o riabilitazione con un fisioterapista osteopata, nel team HeALclinic ne trovi ben 13!

Chiamaci al +39 347 971 1804 oppure contattaci sui nostri social

IG: @healclinic.it

FB: facebook.com/healclinic.it